Trentino Curling World Cup



Title: Trentino Curling World Cup

Length: 00:09:05.76

Location: Cembra

Publication day: domenica 31 agosto 2025

Registration day: domenica 31 agosto 2025



Description

Che spettacolo la Trentino Curling World Cup!
A Cembra il trionfo è per gli svizzeri del Team Schwaller
Azzurri out nei gironi, ma è un trionfo organizzativo

Il Team Schwaller ha vinto la prima storica edizione della Trentino Curling World Cup. Superata in finale la resistenza degli statunitensi del Team Casper; grande entusiasmo al PalaCurling di Cembra. Gironi amari per il Team Retornaz ed il Team Colli, ma il Comitato Organizzatore festeggia la realizzazione di un sogno.

Una grande prova degli elvetici del Team Schwaller ha messo il sigillo sull’atto conclusivo della prima storica edizione della Trentino Curling World Cup, la tappa del massimo circuito internazionale ospitata tra giovedì 28 e domenica 31 agosto dal PalaCurling di Cembra, grazie all’impegno organizzativo del Comitato Organizzatore con il supporto dell’Associazione Curling Cembra ed all sostegno di Trentino Marketing, Azienda per il Turismo Fiemme Cembra ed ETS Val di Cembra. Un momento storico per il curling italiano che per la prima volta ha potuto vivere un appuntamento di World Cup sul territorio nazionale.
Eccellente è stata la risposta del pubblico a questo primo storico appuntamento della Trentino Curling World Cup: la proposta allestita dal comitato organizzatore ha letteralmente fatto centro, trovando piena adesione in un contesto sociale in cui lo sport ed i suoi valori sono autentici fondamenti della vita quotidiana, come testimonia la corposa serie di campioni e di eventi di livello internazionale cresciuti negli anni in Val di Cembra e in Val di Fiemme, pronta a diventare a sua volta sede olimpica nel prossimo febbraio. La Trentino Curling World Cup rappresenta in tal senso una nuova perla della ricca collezione, in attesa di altri importanti eventi di pari livello che si presenteranno in futuro.
Tante le autorità politiche e sportive che hanno presenziato durante l’evento, a cominciare dalla senatrice Elena Testor per proseguire con il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, presente al PalaCurling di Cembra per la cerimonia di chiusura mentre nei giorni precedenti è stata apprezzata la presenza degli assessori provinciali Mattia Gottardi e Francesca Gerosa, della presidentessa del Coni Trento Paola Mora e del presidente del Comitato Trentino Fisg Michele Ciresa.

Per quanto riguarda gli aspetti agonistici, dopo le sfide dei due gironi di cinque squadre ciascuno nelle prime giornate, la giornata finale della Trentino Curling World Cup è stata dedicata alle semifinali con le sfide incrociate tra prime e seconde dei rispettivi raggruppamenti e all’atto decisivo, concluso con il successo del Team Schwaller sugli statunitensi del Team Casper con il punteggio di 7 a 6.

La formazione guidata da Yannick Schwaller - trentenne già argento e bronzo nelle ultime edizioni dei Campionati del Mondo - ha raggiunto la finale con un percorso netto, ma per conquistare la vittoria nella finale cembrana ha dovuto faticare, grazie alla forte resistenza statunitense. Semaforo rosso in semifinale invece per le due formazioni canadesi: il Team Kleiter si è arreso per 7-4 contro il Team Casper, mentre Schwaller ha superato con il punteggio di 8-4 la squadra guidata dallo skipper John Epping.
Si è invece fermato al primo turno il cammino dei padroni di casa del Team Retornaz e del Team Colli, l’altra formazione italiana impegnata nella storica tappa cembrana. La squadra trentina guidata dallo skip Joël Retornaz e che ha potuto contare anche sul campione olimpico Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella ha trovato il successo contro gli elvetici del Team Brunner nella prova d’apertura del girone preliminare, per poi incappare in tre ko che non hanno permesso il passaggio del turno. Bilancio simile anche per Giacomo Colli e compagni (Edoardo Alfonsi, Francesco De Zanna e Alberto Zisa) che hanno chiuso il Pool B con un bilancio di 1-3 grazie al comunque prestigioso successo sugli statunitensi del Team Casper.

“Credo che questa prima edizione della Trentino Curling World Cup sia stato un grande successo - confessa a fine giornata il padrone di casa Amos Mosaner - un evento apprezzato da tutte le squadre coinvolte, assolutamente soddisfatte da ogni aspetto organizzativo e logistico. Ed è notevolmente importante. Purtroppo abbiamo fatto fatica, non pensavamo di non riuscire ad accedere alle semifinali. Abbiamo ancora qualche mese per preparare al meglio l’appuntamento olimpico: siamo consapevoli di non essere ancora al top della forma ma sappiamo su quali aspetti lavorare e quali dettagli curare per farci trovare pronti ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 dove personalmente punto ad esserci sia nella prova a squadre che nel doppio misto”.

Login to download hq contents or register for free

Download HQ


Other downloads
Ufficio Stampa

Contact person Federica Cerri

Mobile +393465305911

E-mail federica.cerri@visitfiemme.it


Telefono 393465305911

Fax 390462241199

Website http://www.visitfiemme.it

RSS feed

APT Val di Fiemme Media News Releases  

APT Val di Fiemme events  

Social